domenica 13 settembre 2015

Devil's food cake

Buongiorno a tutti amici carissimi! Finalmente torno a scrivere sul blog! 
Oramai avrete capito che amo tantissimo le torte americane. 
Oggi infatti vi delizierò con questo dolce, ideale per i veri amanti del cioccolato. 
Parlo della Devil's food cake, formata da una base di dark chocolate cake e da crema ganache, utilizzata sia come farcitura che come copertura. 
E' perfetta accompagnata da una salsa calda di lamponi, more, fragole, arance, albicocche.. e ovviamente da un buonissimo tè! 


Dosi per due stampi rotondi da 18 cm di diametro ( io ho diviso entrambe le torte in due, ma ho utilizzato solo 3 dei 4 strati ottenuti )
Ingredienti:
Per le due basi:
Ringrazio http://lericettediminu.blogspot.it/ per la ricetta :)
250ml di olio di semi
4 uova
350g di zucchero semolato
250g di farina 00
8g di lievito
8g di bicarbonato di sodio
85g di cacao amaro
250 ml di acqua
Per la crema ganache: ( a me è bastata precisa. per stare "tranquilli" potete aumentare leggermente le dosi )
500ml di panna fresca
500g di cioccolato fondente 


Procedimento:
1 - Cominciate con il preparare la ganache, che dovrà riposare e addensarsi in frigorifero. Mettete a scaldare la panna. Nel frattempo tritate il cioccolato. Quando la panna sarà calda, spegnete il fuoco e aggiungetevi il cioccolato. Mescolate bene con una frusta a mano e lasciate intiepidire, Trasferite poi la ganache in frigorifero per 4 ore circa ( controllatela, dovrà essere soda ma spalmabile ).
2 - Preparare la base. Preriscaldate il forno a 180°C. Mettete l'acqua a bollire in un pentolino. In planetaria, con la foglia, mescolate le uova, lo zucchero e l'olio di semi per qualche minuto. A parte, setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato. Stemperate poi il cacao con l'acqua bollente, che aggiungerete pian piano mescolando con una frusta a mano. Aggiungete ora la farina in planetaria. Una volta assorbita tutta, aggiungete il mix di cacao e acqua. Una volta che il composto risulterà omogeneo, versatelo nei due stampi, precedentemente imburrati e infarinati. Cuocere per circa 40 minuti. Se avete tre teglie di uguale dimensione, potete benissimo diminuire le dosi e dividere lo stampo nelle tre teglie ( calcolate un uovo per teglia, in questo caso ). Il tempo di cottura si ridurrà a circa 25 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire, sformate e lasciate raffreddare bene.
3 - Dividete ogni torta in 2 strati ( se avete fatto due torte ). Montate la torta come in foto ( base-crema-base-crema-base ), "stuccate" e decorate! Io ho rifinito il tutto con scaglie di cioccolato bianco e cuoricini di dark chocolate cake! :)

1 commento:

  1. Che meraviglia , bravissima e chissà che buona!! Anch'io ho la passione per i dolci e ho da poco aperto un blog;-) ti seguo con piacere;-) se ti va passa da me

    Erika

    RispondiElimina