giovedì 25 giugno 2015

Oreo cheesecake!

Oreo sera a tutti! 
Dai dai che il weekend si avvicina sempre di più!
Pubblico questa mia ricetta in anticipo di qualche giorno poiché domenica sarò impegnata tutto il tempo. Eh si, io e il mio ragazzo, per il nostro primo anno insieme, abbiamo deciso di visitare un po' venezia.. non vedo l'ora! :)
Ma ora torniamo a questa meravigliosa delizia, la oreo cheesecake! Dopo la classica NY cheesecake è la mia preferita! Quell'aroma di vaniglia insieme ai biscottini spezzettati all'interno sono un qualcosa di spettacolare! 
Qui vi lascio la mia ricetta; spero vi piaccia! 


Dosi per una teglia a cerniera da 16 cm di diametro ( 10 porzioni circa, poiché la cheesecake, come vedete, viene molto alta ) 
Ingredienti:
Per la base:
22 biscotti oreo privati di vaniglia - circa 170g di dischetti ( mettetela da parte, mi raccomando! servirà per la crema )
70g di burro
Per la crema:
700g di formaggio cremoso
135g di zucchero a velo
Aroma di vaniglia
Vaniglia tolta dai biscottini che avete utilizzato per la base
1 tazzina di latte
3 fogli di colla pesce ( quelli grandi )
170g di panna acida
14 biscotti oreo a pezzetti
Per la decorazione:
Io ho utilizzato 5 biscottini tagliati a metà e ho completato con dei dischettini sbriciolati; ma voi, ovviamente, potete decorarla come più vi piace! ;)


Procedimento:
1 - Iniziate con il preparare la base. Togliete la vaniglia da 22 biscottini e mettetela da parte. Tritate i dischetti e, contemporaneamente, sciogliete il burro ( o a bagnomaria o nel microonde ). Una volta tritati, aggiungete il burro ai biscotti, date un'ultima tritata per amalgamare e rovesciate tutto nella vostra teglia ( foderata di carta forno ). Livellate bene e create la base della cheesecake. Ponete in frigo per almeno una mezz'ora.
2 - Preparate la crema. Mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce e, allo stesso tempo, mettete a scaldare un po' di latte. In una ciotola lavorate il formaggio cremoso con lo zucchero a velo. Aggiungete ora l'aroma di vaniglia, la vaniglia tolta dai biscotti e la panna acida. Strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere nel latte caldo. Stemperate questo composto con un po' di crema ( per evitare che, con il contatto caldo - freddo, si creino dei grumi indesiderati ) e versate tutto in quest'ultima. Aggiungete, infine, i biscottini oreo a pezzetti ( io ogni biscotto lo divido in 3-4 pezzi ). Versate la crema sulla base, livellate e ponete in frigorifero per almeno 6 ore. 
3 - Decorate la vostra delizia! 


Buona serata a tutte e arrivederci alla prossima settimana per un'altra deliziosa ricetta!

3 commenti:

  1. Ciao Valentina!
    Volevo chiederti una cosa...al posto della panna acida cosa potrei usare eventualmente?? Vivendo in un paesino non sono sicura di poterla trovare al supermercato :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Prova con lo yogurt greco! :)

      Elimina
    2. Ciao valentina senti se non ci metto la colla di pesce cambia qualcosa ?

      Elimina