lunedì 3 agosto 2015

Mousse Sacher

Buongiorno a tutti!
Spero che il weekend sia andato bene e che lo abbiate trascorso all'insegna di un po' di dolcezza!
Oggi sono qua per proporvi questa deliziosa torta mousse.
Avete presente la sacher? Ecco, questa la voglio chiamare Mousse Sacher! 
La base è quella di una classica sacher torte, ovviamente in dosi ridotte; la crema è una mousse al cioccolato fondente al 52%, accompagnata da una deliziosa gelé all'albicocca e da una ganache fondente. Io ho decorato il tutto con ganache al cioccolato bianco montata e fettine di albicocca caramellate. 
Una goduria, ve lo assicuro!
Che aspettate?! Segnatevi dosi e procedimento e correte subito ad acquistare gli ingredienti!


Dosi per una teglia da 16cm di diametro ( circa 10-12 porzioni, ma tutto dipende da quanta ne mangiate! ;) )
Ingredienti:
Per la gelé all'albicocca:
200g di albicocche
65g di zucchero semolato
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di acqua
6.5g di colla di pesce
Per la base Sacher:
1 uovo
25g di cioccolato fondente
20g di burro
7g di zucchero a velo
un pizzico di sale
aroma di vaniglia
30g di zucchero semolato
20g di farina 00
Per la mousse al cioccolato fondente:
400ml di panna fresca 
400g di cioccolato al 52%
4 tuorli d'uovo
6g di colla di pesce
Per la ganache fondente:
100g di cioccolato fondente al 52%
100g di panna fresca
Per la ganache montata al cioccolato bianco:
250ml di panna fresca
200g di cioccolato bianco


Procedimento:
1 - Preparate la gelé all'albicocca almeno 4-5 ore prima. Mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce. In un pentolino mettete le albicocche con lo zucchero e il succo di limone. Quando si saranno ammorbidite, frullate il tutto, setacciate e riportate sul fuoco, aggiungendo la poca acqua. Una volta caldo, spegnete il fuoco e aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Ponete il tutto in uno stampo di silicone da circa 15 cm di diametro ( o anche meno, lo strato di gelé verrà solamente più alto e più "stretto". Io, non avendo lo stampo rotondo, ho utilizzato 4 formine a cuore in silicone, che poi ho disposto a quadrifoglio ). Trasferite ora lo stampo in freezer fino a congelamento.
2 - Preparate la base sacher. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 16cm e preriscaldate il forno a 175°C. Fate ben sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Nel frattempo montate il burro con lo zucchero a velo, il sale e la vaniglia. Una volta che il composto risulta amalgamato, aggiungete il tuorlo e, in seguito, il cioccolato fuso. Montate a neve l'albume con lo zucchero e aggiungetelo all'impasto. Infine, aggiungete la farina setacciata. Versate il composto nella teglia e infornate per 10-15 minuti ( dipende dal forno; vale sempre la prova stecchino! ). Sfornate e lasciate raffreddare.
3 - Preparate la mousse. Mettete in ammollo la colla di pesce. Montate la panna e, nel frattempo, fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Montate ora i tuorli, aggiungete a questi il cioccolato fuso e la colla di pesce fatta sciogliere in pochissimo latte caldo. Utilizzando una frusta a mano, aggiungete ora la panna montata al composto. 
4 - La vostra base sacher, una volta fredda, risulterà più piccola dello stampo in cui l'avete cotta. Ponete SOLO la cerniera dello stampo, foderata di carta forno ( aiutatevi ungendo la cerniera con un po' di burro ) sul vostro vassoio. Al centro di esso mettete la base. Versate ora metà della mousse, facendo attenzione a ricoprire tutti i lati alla base, lasciati "scoperti" dalla torta. Ponete ora al centro la gelé al'albicocca e ricoprire con la mousse rimanente. Livellate e ponete in frigo per 4-5 ore.
5 - Preparate la ganache. Scaldate la panna e, una volta calda ( non fatela bollire ), spegnete il fuoco e aggiungetevi il cioccolato fondente a pezzettini o tritato. Mescolate con una frusta a mano e lasciate intiepidire. Versate la ganache sulla torta mousse e lasciate in frigo per una notte.
6 - Preparate la ganache montata al cioccolato bianco. Procedete come scritto sopra per la ganache fondente ma, invece di farla intiepidire, mettetela in frigo fino quando risulterà densa ( ma non fatela indurire, mi raccomando! ). Montate ora la ganache e decorate la vostra torta ( io ho utilizzato un beccuccio a stella chiuso, 10 punte ).
Io ho completato il tutto aggiungendo delle albicocche passate in padella con dello zucchero e lasciate raffreddare.


Buon appetito a tutti!

1 commento:

  1. Questa ricetta sembra buonissima oltre che bellissima!! Dal momento che le albicocche non sono di stagione, è possibile sostituirle con albicocche sciroppate? Nel caso come mi consiglieresti di modificare la ricetta? Grazie!

    RispondiElimina