mercoledì 12 agosto 2015

Carrot & Walnut cake

Buongiono a tutti miei cari amici!
Come avete letto dal titolo, oggi vi propongo la Carrot and Walnut cake, ovvero la classica torta americana composta da una base fatta con carote e noci e da una morbida crema al formaggio  utilizzata come farcitura, ma anche come copertura!
Volendo, potete benissimo omettere la farcia e mangiare la torta così, anche con una semplice spolverata di zucchero a velo. Ottima! :)


Dosi per due stampi rotondi da 18 cm di diametro ( 12 porzioni circa )
Ingredienti:
Per le due basi:
3 uova
185g di zucchero di canna fino
185ml di olio di semi
200g di farina 00
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di sale
8g di bicarbonato di sodio
8g di lievito in polvere ( mezza bustina )
aroma di vaniglia
265g di carote pelate e grattugiate finemente
70g di noci tritate finemente
Per la farcia e la copertura:
500g di formaggio cremoso
250ml di panna fresca
175g di zucchero a velo ( o di più, se la volete più dolce. Vi consiglio di assaggiarla e andare a vostro gusto )
aroma di vaniglia

Procedimento:
 1 - Preparate le due basi. Preriscaldate il forno a 180°C e imburrate e infarina le vostre teglie. Pelate e grattugiate le carote e, in seguito, tritate le noci finemente. Nella planetaria, con la foglia, sbattete insieme le uova con l'olio e lo zucchero. Nel frattempo, miscelate la farina con tutti gli altri ingredienti, eccetto le carote e le noci. Aggiungete ora gli ingredienti secchi in planetaria e lasciate che il composto si amalgami. In seguito, con una spatola, aggiungete all'impasto prima le carote e poi le noci. Versate il tutto nelle vostre due teglie ( io le ho pesate per farle venire uguali ) e infornate per circa 25-30 minuti ( fate sempre la prova stecchino! ). Sfornate e lasciate raffreddare.
2 - Preparate il frosting al formaggio. Montate la panna. Nel frattempo, con una frusta a mano, mescolate delicatamente il formaggio cremoso con lo zucchero a velo e l'aroma. Utilizzando una spatola, aggiungete ora la panna montata al formaggio. 
3 - E' tutto pronto! Non vi resta che farcire e decorare! 
Prima di tutto fate si che le due basi siano uguali ( io ho tagliato le "cupoline" che si erano create ). In seguito, ponete una base sul vostro vassoio, mettete circa 1/3 del vostro frosting sopra di essa e poi completate con la seconda base. Stuccate la vostra torta con il frosting rimasto ( lasciandone una parte per fare la decorazione, se volete ). Io ho completato il tutto con noci tritate, e carotine in pasta di zucchero!


Che aspettate?! Aspetto con ansia le vostre prove!
A presto! 

Nessun commento:

Posta un commento