sabato 19 settembre 2015

Muffins al cacao con cuore al lampone

Buon pomeriggio!!
Come state? Approfitto del fatto che è sabato per augurarvi una buona domenica! 
Oggi vi propongo questi deliziosi dolcetti: semplici, veloci e buonissimi!
Io e la mia migliore amica abbiamo sperimentato un po' ieri. Al primo tentativo abbiamo fallito, ma non ci siamo perse d'animo e abbiamo subito pulito e riacceso il forno per riprovare! 
Questo è il risultato! 


Dosi per 6-7 muffins:
Ingredienti:
Per il cuore al lampone:
100g di lamponi
10g di zucchero
Per i muffins:
1 uovo
60ml di olio di semi 
125ml di latte
100g di zucchero 
180g di farina 00
20g di cacao 
8g di lievito ( mezza bustina )
1/2 cucchiaino di sale

Procedimento:
1 - Preparate i cuori al lampone ( Io li ho preparati qualche giorno prima, così da averli pronti quando voglio! ). Frullate i lamponi con lo zucchero. Setacciate e passate il tutto in un pentolino. Portate a ebollizione, dopodiché spegnete il fuoco e versate la vostra coulis negli stampini di silicone, quelli tondi piccoli. Se non possedete questi stampi potete utilizzare quelli classici del ghiaccio. Ponete in freezer fino a totale congelamento.
2 - Preriscaldate il forno a 200°C. Sbattete l'uovo per circa un minuto, aggiungete poi l'olio assieme al latte e, in seguito, lo zucchero. Aggiungete ora gli ingredienti farinosi setacciati. Lavorate poco il composto, deve semplicemente essere ben amalgamato. 
3 - Ponete i pirottini negli stampi da muffins, Versate del composto nei pirottini, ponete il cuore al lampone al centro e ricoprite con altro composto fino a raggiungete i 3/4 dell'altezza del pirottino. Infornate per circa 25 minuti. 
4 - Sfornate i vostri muffins! 
5 - Gustateli ancora tiepidi! 

2 commenti:

  1. Mmm :-) adoro i lamponi e questi muffin sembrano davvero deliziosi, credo che proverò a farli ;-) complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina