venerdì 24 luglio 2015

New York Cheesecake

Buonasera a tutti! Finalmente sono tornata, e non a mani vuote! :)
Mi spiace non essere stata molto presente, ma in questa settimana ho avuto diversi impegni! Ora però è arrivato il momento di farsi perdonare!
Come già avevo scritto in precedenza, uno dei miei dolci preferiti in assoluto, dopo la torta delizia, è la New York Cheesecake. 
Come in molti sanno, è una torta cremosa al formaggio, con base biscottata e con un sottile strato di panna acida che guarnisce il tutto: è semplicemente spettacolare!
La New York Cheesecake ha anche i lati biscottati, è molto alta e la cottura deve essere lenta e ad una temperatura non molto alta. Non preoccupatevi se la superficie della vostra torta rimane bianca e il centro risulta ancora leggermente tremolante quando la tirate fuori, è proprio così che deve essere!
Si rassoderà stando in frigo e al vostro palato risulterà cremosa e gustosissima!
Per questa volta ( avevo molta molta fretta, purtroppo!!!! ) io l'ho lasciata in forno 10 minuti meno ed è rimasta troppo cremosa - si vede dalla foto?! :P )
 Voi seguite la ricetta alla lettera..
..non ve ne pentirete! :)


Dosi per uno stampo a cerniera da 16 cm di diametro ( 10 porzioni medie circa )
Ingredienti:
Per la base:
200g di biscotti tipo digestive 
85g di burro
Per la crema: ( gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente )
625g di formaggio cremoso ( tipo philadelphia, per intenderci )
140g di zucchero semolato fino
2 uova + 1 tuorlo
30g di amido di mais
140g di panna acida
la scorza di 1 limone medio + il succo di mezzo 
Per lo strato di panna acida:
110g di panna acida
1 cucchiaio di zucchero semolato fino
1 cucchiaio di succo di limone


Procedimento:
1 - Preparate la base. fondete il burro e, contemporaneamente, tritate finemente i biscotti. Aggiungete a questi il burro fuso e date un'ultima tritata per amalgamare bene il tutto. Trasferite il tutto sulla vostra teglia e, con l'aiuto di un bicchiere "dritto" formate la base e i lati biscottati. Ponete in frigo per almeno mezz'ora.
2 - Preriscaldate il forno a 160°C. Preparate la crema. Con un cucchiaio di legno lavorate il formaggio cremoso con lo zucchero e la scorza di limone. Aggiungete le uova una alla volta, poi l'amido setacciato, la panna acida e, infine, il succo di limone.
3 - Versate la crema sulla base di biscotti, livellate bene e infornate a 160°C per 30 minuti. Trascorso il tempo abbassate la temperatura a 140°C e cuocete per altri 30 minuti. Non aprite il forno durante la cottura!! Gli sbalzi di temperatura tendono a far crepare la superficie della cheesecake. Spegnete il forno e lasciate riposare la cheesecake per 5 minuti. Nel frattempo, preparate lo strato alla panna acida. Mescolate con un cucchiaio la panna acida con lo zucchero e il succo di limone. Tirate fuori la cheesecake, versate sopra la panna acida e trasferite nuovamente in forno ( spento, ma ancora caldo ) la vostra torta per circa un'ora. 
4 - Trascorso il tempo, ponete la cheesecake in frigorifero preferibilmente per una notte intera - o, comunque, per almeno 4 ore -.
5 - Gustatela! ♥

2 commenti:

  1. Ciao, con queste dosi il biscotto risulta croccante o morbido?

    RispondiElimina
  2. Ciao :) potresti dirmi quali sono le dosi per uno stampo da 24 cm? grazie mille!

    RispondiElimina