sabato 11 luglio 2015

Ciambellone della colazione

Buonasera a tutti! 
Post velocissimo e improvvisato.
Vi lascio qua la ricetta del ciambellone fatto con yogurt, olio e limone, ideale per la colazione di tutti! Buonissimo e sofficissimo!


Dosi per una teglia a ciambella di 22 cm di diametro:
Ingredienti:
4 uova medie
200g di zucchero
la scorza e il succo di 2 limoni 
100ml di olio di semi
125g di yogurt bianco ( un vasetto )
300g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento:
1 - Imburrate e infarinate la vostra teglia. Preriscaldate il forno a 180°C
2 -  In una ciotola montate le uova con lo zucchero e la scorza di limone, fin quando il composto risulterà bello spumoso.
3 - Aggiungete il succo di limone filtrato precedentemente e, in seguito, l'olio e lo yogurt.
4 - Continuando a lavorare con le fruste, aggiungete ora la farina setacciata assieme al lievito. 
5 - L'impasto è pronto! Versatelo nella teglia e infornate per circa 40 minuti ( dipende SEMPRE dal vostro forno. Potranno bastare 30-35 minuti, come potrebbero non bastarne 40. L'importante è che non apriate il forno nei primi 20 minuti circa di cottura e fate sempre la prova stecchino! ).
6 - Per la decorazione io ho fatto semplicemente della glassa con zucchero a velo e succo di limone - che ho versato sulla torta quando era ancora calda, purtroppo -.
Ps: volendo potete sostituire il succo di limone con il succo d'arancia fresco, oppure potete benissimo inserire entrambi! :)

2 commenti:

  1. Mi manca la casa di Palermo, dove ho tutti gli stampi, il forno buono e gli attrezzi giusti :( cioè, il ciambellone così bello non potrei farlo qui (ma neanche una torta normale :'( )
    Sei bravissima, e la mousse è semplicemente divina, poi Knam è fantastico! Hai preso la ricetta da un libro? Se sì, mi sai dire quale, così corro a comprarlo XD
    Un bacione bellezza <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto ora il commento! :( Scusa se rispondo in ritardo! Grazie mille per i tanti complimenti e si, le ricette delle due mousse le ho prese da knam, nonostante io abbia modificato del dosi della gelatina! basta vai sul sito di bake off italia e trovi la ricetta!! :*

      Elimina